MEDITERRANEO

mediterraneo

Religioni del bacino del Mediterraneo

Sulle coste del Mar Mediterraneo si sono sviluppate diverse civiltà nel corso di svariati millenni. Romani, Greci, Egizi, Cartaginesi, Fenici e molto altro ancora. Il Mediterraneo è stato quindi il crocevia di molte civiltà succedutesi nel corso dei secoli. Alcune di esse entrarono in contatto tra di loro influenzandosi a vicenda o tramandandosi le divinità. Quest’ultimo è il caso di Greci e Romani, i cui pantheon avevano moltissime similitudini.

Egitto

Sulle coste del Mediterraneo orientale sorse una delle civiltà più evolute e misteriose di tutti i tempi: gli Egizi. La Sfinge, le Piramidi, la Valla dei Re, i Templi di Luxor, le mummie, i papiri, i geroglifici, ecc fanno dell’Antico EGITTO un mistero non ancora del tutto svelato. Ad Alessandria d’Egitto sorgeva la più grande biblioteca dell’antichità, andata purtroppo distrutta con la grande mole di testi in essa custoditi. Alessandria era anche la patria di una delle più grandi donne che hanno caratterizzato il pensiero classico: Ipazia.

Mediterraneo

Grecia

Dall’Egitto, attraversando il Mediterraneo, si giunge alla GRECIA, patria della filosofia e della democrazia. Grecia, culla di grandi filosofi e pensatori come Platone che coi i suoi miti ha voluto raccontarci qualcosa di assai profondo e di non semplice comprensione.

Roma

L’Urbe Eterna, la città Caput Mundi, nata dalla leggendaria storia di Romolo e Remo, figli della vestale Rea Silvia. Il Pantheon romano è assai simile a quello greco in quanto la maggior parte delle divinità subirono una trasposizione culturale. Giù duemila anni fa ROMA era il centro del Mediterraneo grazie alla sua posizione centrale che la rendevano un luogo di scambi commerciali e culturali per tutti i popoli che vivevano in quell’area geografica.

Mediterraneo

Le religioni misteriche

Il Mediterraneo non è stato soltanto la culla di diverse civiltà ma anche dei cosiddetti culti misterici. Da quelli greci celebrati ad Eleusi passando per i misteri egizi o quelli di Samotracia.