Mesopotamia

mesopotamia

Religioni della Mesopotamia

Da alcuni anni sono tornati in auge gli antichi popoli della Mesopotamia, in primis i Sumeri. Tutto ciò è dovuto alla riscoperta della cosiddetta teoria degli antichi astronauti, le cui origini si devono ad autori come lo pseudo-sumerologo Zecharia Sitchin. Secondo Sitchin ed altri scrittori che oseremmo definire di fanta-archeologia, se non addirittura, di fantascienza, gli esseri umani sarebbero il risultato di un esperimento scientifico di fantomatici extraterrestri giunti in Mesopotamia migliaia di anni fa dal loro ipotetico pianeta Nibiru. Sitchin fonderebbe la sua teoria su libere, e fantasiose, traduzioni delle antiche tavolette sumere. Quanto c’è di vero?

mesopotamia

Grazie alle sue caratteristiche geografiche, il trovarsi tra due fiumi, il Tigri e l’Eufrate, fanno della Mesopotamia una zona assai fertile e adatta per la nascita ed il proliferare dell’uomo. In questa zona, attorno al 3.800 a.C. sorse la misteriosa civiltà dei Sumeri. Ad essi seguirono gli Accadi, gli Assiri ed i Babilonesi. Ed è proprio da questi ultimi o, meglio, dai loro sommi sacerdoti, i Caldei, che gli Ebrei hanno preso la Cabala.

Zoroastrismo

In Mesopotamia, oltre ai suddetti e già citati popoli, si svilupparono non solo grandi civiltà ma anche importanti concetti metafisici e religiosi. Innanzi tutto il dualismo Bene-Male dello Zoroastrismo che caratterizza anche il Cristianesimo con la contrapposizione Dio-Satana, copiata dal duello Aingra Manyu-Arimane. Lo Zoroastrismo aveva tra i suoi concetti cardini il Fuoco sacro, idea molto cara anche nell’antica Roma con il sacro fuoco di Vesta custodito, per l’appunto, dalle Vestali ma, anche presso i Celti nella festa di Beltane. Una delle caratteristiche più curiose dell’antica religione di Zoroastro, o Zaratustra, fu l’inversione tra le antiche divinità induiste Asura e Deva. Mentre i deva indiani sono identificabili con gli Angeli ed gli Asura con i Demoni, nello Zoroastrismo vi è un ribaltamento dei ruoli. Abbiamo quindi Deva malvagi ed Asura buoni!