Civiltà precolombiane

civiltà precolombiane

Con il termine civiltà precolombiane si indicano quei popoli vissuti prima dell’arrivo di Colombo e dei successivi Conquistadores spagnoli e portoghesi. In questa categoria rientrano dunque Maya, Aztechi ed Inca ma anche Toltechi ed Olmechi.

Le civiltà precolombiane vissero nell’area del Sud America e del Centro America. Se all’arrivo dei primi Europei, alcune di questi popoli si erano già estinti, potremmo aggiungere per loro fortuna, altri, come ad esempio i Maya erano ancora prosperosi.

Tutt’ora sono molti i misteri che attanagliano queste antiche civiltà al punto tale che non si può affermare con certezza da dove esse arrivassero. Secondo alcune supposizioni, per esempio, i Maya potrebbero provenire dallo Sri Lanka, almeno così dicono alcuni testi indiani come il grande poema epico del Ramayana. Inoltre, vi sono evidenti analogie tra il calendario indiano e quello Maya: solo un caso?

civiltà precolombiane

Dal momento che, prima dell’arrivo dei Conquistadores, alcune di queste civiltà precolombiane erano ormai scomparse, a chi dobbiamo le enigmatiche pietre di Ica o le linee di Nazca? ha forse senso collegare il tutto ad una razza più evoluta della nostra e vissuta migliaia di anni fa o, come sostengono i fautori della teoria degli antichi astronauti, dobbiamo il tutto ad una razza aliena scesa sul pianeta millenni orsono?

Sono ancora molte le domande senza una risposta. Quali correlazioni possono esservi tra gli Aztechi ed i misteri sulla scomparsa di Atlantide? Chi ha costruito le città di Teotihuacan e di Tenochtitlan? Che fine avevano fatto gli Olmechi, noti per le loro abilità edilizie? Quali segreti celano le imponenti piramidi erette da questi popoli? E’ davvero esistita la mitica Eldorado? Chi fine ha fatto l’oro di queste grandi civiltà precolombiane? Perchè i primi missionari cristiani hanno cercato, in tutti i modi, di convertire queste popolazioni al Cristianesimo? Nelle credenze religiose di questi popoli vi era forse qualcosa da nascondere assolutamente?