RELIGIONI

Religioni

Religioni dal Mondo. Culti ancora praticati e altri andati oramai perduti

Sulla Terra vi sono migliaia di religioni, alcune molto diverse tra loro e altre che hanno delle caratteristiche similari. Quando si parla di religioni non bisogna solo prendere come riferimento quei culti ancora praticati ai nostri giorni.

Dobbiamo anche tenere conto delle diverse religioni che si sono susseguite nel corso dei millenni e che non sono più praticate, vuoi per un motivo o per un altro. Per facilitare la consultazione, le diverse dottrine verranno suddivise per area geografica e non classificate in ordine temporale.

Asia

Gli argomenti più trattati saranno quelli dedicati alle religioni orientali suddivise in due distinte aree geografiche: da una parte la magica INDIA con i segreti dei Veda e delle Upanishad, lo Yoga e gli insegnamenti della Bhagavad Gita. E, dall’altra, l’ESTREMO ORIENTE con il Buddhismo, il Giainismo ma anche tra Shintoismo, Taoismo e Confucianesimo. Cosa ci hanno lasciato in eredità Buddha Confucio?

Europa del Nord

Passando nella sezione dedicata alle religioni dell’EUROPA DEL NORD è doveroso citare Odino, Thor e la mitica Thule della MITOLOGIA SCANDINAVA che tanto affascina gli appassionati di PAGANESIMO NORDICO? Per non parlare dei Druidi, i sommi sacerdoti della RELIGIONE CELTICA.

Religioni del Mediterraneo

Passando al bacino del MEDITERRANEO troviamo i MISTERI DELL’EGITTO con la triade divina Osiride, Iside ed Horus ma, anche e soprattutto, la FILOSOFIA E RELIGIONE DELLA GRECIA CLASSICA ed il PANTHEON ROMANO.

Religioni

Arabia e Palestina

Per discorrere delle tre diverse religioni di matrice abramitica, Ebraismo, Cristianesimo ed Islam, si è preferito suddividere il tutto a seconda della zona geografica. Avremmo quindi la parte dedicata all’Islam nella sezione ARABIA mentre quella ebraica e cristiana nella PALESTINA. Verranno dunque trattati non solo alcuni punti oscuri e poco conosciuti di Bibbia, Corano e Vangeli ma, anche, gli insegnamenti segreti di Gesù che costituiscono ciò che gli addetti ai lavori chiamano Esoterismo cristiano. Quali segreti nascondono i  Vangeli gnostici? Chi erano gli Esseni? Quando si parla di Esicasmo, cosa significa tale termine? Quanti sono a conoscenza che la Stella a sei punte non è un simbolo ebraico?

Mesopotamia

Come non parlare della MESOPOTAMIA, zona in cui sono nate le religioni dei SUMERI e quella BABILONESEmolto in voga ultimamente per i sostenitori della teoria degli antichi astronauti. Nella Mesopotamia si sviluppò anche lo Zoroastrismo, l’antica religione dei Persiani con il dualismo Bene-Male tra Ahura Mazda ed Arimane?

Americhe

Avremmo quindi la sezione dedicata alle AMERICHE con le CIVILTA’ PRECOLOMBIANE come Maya, Inca ed Aztechi ma anche i culti e la grande spiritualità degli INDIANI D’AMERICA.

Africa

Vi è anche una parte del blog dedicata ai CULTI DELL’AFRICA ed alle religioni di stampo animista praticate ancora ai nostri giorni nel Continente Nero, soprattutto nella zona dell’Africa sub-sahariana. Basti pensare al Voodoo di origine africana ed esportato dai primi schiavi nei Caraibi. Oppure ai culti aborigeni dell’Oceania, ecc.

Religioni

Spiritualità

Da un punto di vista ateo-materialistico, si potrebbe obiettare che le religioni sono una delle principali cause delle guerre che per millenni (purtroppo ancora adesso) hanno portato alla morte di milioni di persone. E questo è assolutamente vero e non lo si può negare. Forse, allora, più che alle religioni gli uomini dovrebbero fare ricorso alla SPIRITUALITA‘. Essere spirituali vuol dire credere in un qualcosa di superiore, di divino senza però fare troppo riferimento ai “testi sacri”. Nella sezione denominata LIBRI ONLINE potete trovare molti testi sacri del passato liberamente consultabili o scaricabili nel comodo formato pdf.

Reincarnazione

Quando si parla di religioni, uno degli argomenti più controversi e la REINCARNAZIONE. Se le dottrine orientali non solo la insegnano da millenni, sin dai loro albori, ma la sostengono, prima vista le religioni monoteistiche non ne fanno il benché minimo accenno. Ma è davvero così? Ma, soprattutto quali prove scientifiche vi sono sulla REINCARNAZIONE?

Articoli relativi

Secondo la Scienza è la scimmia che discende dall&... Dopo l’uomo, la scimmia. Il Peter Pan dei primati di Giuseppe Sermonti La teoria evoluzionista, che fa discendere l’uomo dalla scimmia, ha c...
Spiritualità Spiritualità ed anti-materialismo Si può parlare di Spiritualità senza per forza di cose dover essere legati ad un religione? L'essere spirituali i...