Category Archives: Ermetismo

Ermetismo è un vocabolo che indica un insieme di dottrine mistiche, astrologiche ed esoterico-religiose risalenti ad un’epoca remota, probabilmente di derivazione egizia.

Il termine Ermetismo prende il nome da Ermete Trismegisto, un antico e leggendario maestro di saggezza, associato a Thoth, il dio egizio della Sapienza.

Ermete Trismegisto è considerato un personaggio misterioso, leggendario, le cui origini si perdono nell’antichità più remota. Probabilmente egli visse prima di Mosè e dei patriarchi biblici.

Storia dell’Ermetismo

L’Ermetismo ha attraversato diverse fasi di sviluppo. Generalmente lo si può far risalire ad un periodo compreso tra il IV ed il I secolo a.C., in Epoca Tolemaica. Diffusosi principalmente in Egitto, si sviluppò successivamente anche in altri Paesi del Mediterraneo.

L’Ermetismo trova la sua fase di maggior sviluppo durante l’Ellenismo. In Europa viene ripreso durante il Rinascimento. Alla corte dei Medici, venne tradotto in italiano il Corpus Hermeticum di Ermete Trismegisto che è da considerasi come il principale testo ermetico.

Ermete Trismegisto, il primo grande Iniziato del genere umano

ermete-trimegisto

Ermete Trismegisto è considerato un personaggio misterioso, quasi leggendario. Le sue origini si perdono nell’antichità più remota, in un’epoca assai precedente a quella in cui visse Mosè se non addirittura prima dello stesso Abramo. Cosa sappiamo davvero di lui ma soprattutto cosa ci ha tramandato? Continue reading

L’Ermetismo di Ermete Trismegisto: l’oscura Saggezza dell’Antichità

ermetismo

Con il termine Ermetismo si indica un insieme di dottrine mistiche, astrologiche ed esoterico-religiose risalenti ad un’epoca remota, probabilmente di derivazione egizia. Il termine Ermetismo prende il nome da Ermete Trismegisto (lett. Ermete il Tre Volte Grandissimo), un antico e leggendario maestro di saggezza, dai più associato a Thoth, il dio egizio della Sapienza. Continue reading

Il Pimandro di Ermete Trismegisto: la prima parte del Corpus Hermeticum

Pimandro

Il Pimandro (Pimander in latino e Poimandres in greco) è un’opera risalente ad un’epoca remota, molto antecedente a quella in cui visse Mosè. Scritto in greco e costituito da 14 libri, il Pimandro rappresenta la prima parte del Corpus Hermeticum, attribuito ad Ermete Trismegisto (Trismegisto lett. il tre volte grandissimo), un antico Maestro di Sapienza, identificabile in Egitto con il con il Dio della Sapienza Thot ed in Grecia con il Dio Hermes, il messaggero degli Dei. Continue reading