Category Archives: Culti Misterici

Anticamente, i culti misterici venivano praticati in tutto il Mediterraneo e in Asia Minore. Dall’Egitto alla Mesopotamia passando per la Roma dei Cesari e la Grecia classica. Essi erano la religione dei cosiddetti Iniziati, di coloro i quali erano in grado di comprendere i misteri dell’Uomo e dell’Universo.

I culti misterici avevano un’importanza superiore alle religioni classiche praticate e seguite dalle masse. Le religioni misteriche costituivano una sorta di religione all’interno della religione. Essi rivestivano l’aspetto esoterico dei culti praticati dalla gente comune.

Diffusione e scopi dei culti misterici

I riti misterici venivano celebrati ovunque nel mondo antico. In Egitto troviamo i misteri di Iside ed Osiride, In Persia quelli di Mitra, fino ai misteri eleusini e l’Orfismo in Grecia.

culti misterici avevano come obiettivo quello di far aprire le menti alle persone. In tale maniera si potevano così capire i misteri del cosmo ed i segreti della Natura. Gli iniziati giungevano anche ad una profonda conoscenza interiore.

Eleusi e i suoi antichi Misteri: perchè così tanta importanza?

La strada verso l’immortalità

I Greci più antichi infatti consideravano i misteri di Eleusi tanto superiori in onore a tutti gli atti che riguardano la religione, quanto gli dèi sono superiori agli eroi.  – Pausania 1)1

eleusi

Le rovine del Tempio di Eleusi

Eleusi: brevi cenni storici

Eleusi, oggi Elefsina, si trova ad una ventina di chilometri a nord-ovest dalla capitale greca Atene e, oltre ad essere ricordata per aver dato i natali ad Eschilo, uno dei più grandi tragediografi della Grecia classica, fu per secoli anche e, soprattutto, il luogo in cui anticamente venivano celebrati i famosi riti misterici conosciuti come Misteri Eleusini. Continue reading

References   [ + ]

1. 1

Riti misterici, iniziazioni e segreti ancora irrisolti dell’antichità classica

riti misterici

Introduzione ai Riti misterici

L’importanza assunta nel mondo antico dai Riti misterici era tale che persino lo stesso Cicerone, facendo riferimento ad essi, affermò:

…e d’altra parte nulla di meglio di quei misteri, che ci hanno affinati e addolciti da una vita rozza e feroce a una cultura umana, e le iniziazioni (initia), come vengono chiamate. Così in verità abbiamo conosciuto i princìpi della vita e non solo abbiamo ricevuto con letizia la ragione del vivere, ma anche con una speranza migliore quella del morire. 1)1

Continue reading

References   [ + ]

1. 1