Category Archives: Cabala

La Cabala è l’insieme delle dottrine mistiche della religione ebraica. Essa è costituita da un’immensa mole letteraria che la rendono molto complessa da studiare. Oltre alla grande letteratura cabalistica, vi è anche una lunga tradizione orale, motivo per cui la Qabbalah occupa un posto a sé nell’esoterismo.

Nata nell’Europa medievale, attorno al XII secolo, la Cabala rappresenta l’interpretazione esoterica della Torah. Vi sono diversi gradi di esegesi delle antiche scritture ebraiche, più o meno complessi.

Conoscere la Cabala

Per comprenderla a fondo bisogna avere profonde conoscenze dell’alfabeto ebraico attraverso tutte le sue sfaccettature letterarie, mistiche ed esoteriche.

La Cabala può essere pratica o speculativa. La prima analizza i testi strettamente da un punto di vista letterario. La seconda, invece, è incentrata su ricerche cosmogoniche, magiche e spirituali.

Esistono diverse scuole cabalistiche, le quali, il più delle volte, sono in disaccordo le une con le altre. Anche per questo motivo studiare e capire bene tale dottrina è assai arduo.

La Cabala: l’oscura dottrina mistica dell’Ebraismo

cabala

Cabala, dall’ebraico qabbalah (ricezione, trasmissione), è il termine con cui si indica la complessa dottrina mistica dell’Ebraismo. Non bisogna pensare alla Cabala come ad un qualcosa di semplice in quanto essa rappresenta una complessa mole di documenti scritti e tradizioni orali tramandate per secoli dai vari cabalisti. Continue reading