Category Archives: Alchimia

Alchimia, termine che da sempre suscita curiosità ed interesse tra coloro i quali si avvicinano alle scienze occulte.

E’ errato considerare l’alchimia solamente come una scienza fatta di strani esperimenti. Essa è soprattutto una scienza spirituale Nata nell’antico Egitto e diffusasi in tutto il bacino del Mediterraneo.

Principi dell’alchimia

Il primo principio fondamentale dell’alchimia vede l’unità di tutta la materia, in quanto il Microcosmo, l’uomo, ed il Macrocosmo, l’Universo, sono il riflesso l’uno dell’altro.

Il secondo principio alchemico è l’Alkahest, un unico grande Solvente Universale da cui sono composti, a livello spirituale, tutti i corpi e ad Esso tutti ritorneranno.

Gli alchimisti vedono la materia come unità di quattro elementi: Terra, Acqua, Fuoco e Aria. I due principi fondamentali che la compongono sono, invece, lo Zolfo (simbolo maschile) ed il Mercurio (simbolo femminile).

L’alchimia si rivolge a chiunque voglia cambiare la propria condizione umana e spirituale ma, per fare ciò, deve avere un cuore pure come quello dei bambini.

Alchimia: l’antica ed occulta scienza che trasmutava il piombo in oro

alchimia

L’alchimia suscita, da sempre, curiosità ed interesse tra coloro i quali si avvicinano alle scienze occulte. Chi non hai mai sentito frasi come trasformare il piombo in oro, cercare l’elisir di lunga vita o mettersi alla ricerca della pietra filosofale? Cosa volevano dire gli antichi alchimisti esprimendosi in modi così oscuri ai profani? Continue reading